Creare una cornice utilizzando una cassetta della frutta

Creare una cornice utilizzando una cassetta della frutta

Ti piacerebbe creare una cornice portafoto elegante con le tue mani, magari utilizzando materiale di scarto come delle cassette per la frutta? Se la risposta è si, allora stai leggendo l’articolo giusto.

 

Creare una cornice portafoto utilizzando una cassetta della frutta

Creare una cornice portafoto ti sembra difficile? Si vede che non hai ancora letto il nostro tutorial.

Per realizzare questo lavoro, ti basterà disporre di un minimo di attrezzatura e un po’ di buona volontà.Vediamo di cosa hai bisogno:Creare una cornice portafoto utilizzando una cassetta della frutta

 

Creare una cornice portafoto utilizzando una cassetta della frutta

Le cassette che utilizzeremo per il nostro lavoro, dovranno essere in buono stato e pulite.
Procedi per smontarle, togliendo le graffette e facendo attenzione a non danneggiarle.
Bisogna scartare i listelli deformati, quelli danneggiati e nodosi.

Avremo bisogno di utilizzare sia i listelli laterali sottili, che i montanti triangolari, che serviranno a dare robustezza alla cornice.

Prendi il fondo di compensato delle cassette e taglialo a strisce con l’aiuto di una troncatrice o una sega manuale.

Queste strisce verranno utilizzate nei profili laterali della cornice, inserendole tra due strisce di legno più robuste. Ne verrà fuori un bell’effetto bicolore.

Creare una cornice portafoto utilizzando una cassetta della frutta I listelli e le strisce di compensato sono spalmati di colla vinilica, sovrapposti e incollati fino a ottenere lo spessore desiderato. Si utilizzano anche i montanti delle cassette che essendo più spessi danno robustezza.

 

Creare una cornice portafoto utilizzando una cassetta della frutta Per favorire l’incollaggio ed evitare deformazioni del pezzo è importante pressare uniformemente l’assemblaggio di listelli mediante morsetti o apponendovi un peso sopra, tenendo in pressione fino a che la colla non sarà asciutta.
Creare una cornice portafoto utilizzando una cassetta della frutta Ad incollaggio effettuato, tagliare i listelli a 45° con il tagliacornici. A questo punto lavorali con la fresatrice, o a mano con della tela abrasiva, per ottenere le modanature, lo sfondamento e la scanalatura posteriore.

Otterranno così un aspetto molto piacevole grazie al legno chiaro che contrasta con gli inserti più scuri.

Una levigatura con carta vetrata ed una verniciatura completeranno il lavoro ed esalteranno l’effetto.

Adesso dovrai unire i listelli, gli uni agli altri, dagli angoli, in modo da ottenere un rettangolo. Non ti resta che attaccare, sul retro della cornice, un pannello di compensato ricavato dal fondo di un’altra cassetta. Questo farà da supporto per la foto.

 

In conclusione

Creare una cornice portafoto utilizzando una cassetta della frutta

Dopo gli ultimi ritocchi e le decorazioni che potrai applicare in base ai tuoi gusti personali, la nostra cornice è pronta!

 

E adesso cosa aspetti? Non ti resta che creare una cornice portafoto originale, con cui potrai custodire uno dei tuoi ricordi più belli.

Condividi le tue opinioni o i tuoi dubbi scrivendo nei commenti. Ci vediamo al prossimo articolo! 🙂

 

Inspired by http://bit.ly/2FBrxVt


Scrivi un commento